Diritto di recesso

(art. 64 D. LGS. n. 206 del 06/09/2005)

Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al Cliente (persona fisica che, nella stipulazione del contratto di compravendita, ha agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) di daudino.it è attribuito il diritto di recesso dal contratto.

E’ possibile dunque restituire uno o più articoli - senza averli mai utilizzati, entro 14 giorni (naturali e consecutivi) dalla data di consegna - e ricevere un rimborso pari al prezzo dei prodotti resi. Non è possibile cambiare gli articoli acquistati con altri prodotti.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita Iva nell'apposito modulo d'ordine, non godono di tale diritto.

Il diritto di recesso non è valido e non potrà essere esercitato, e non dà diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro.

Si riportano degli esempi e linee guida:

  1. Imballo originale del prodotto, se le confezioni, buste e tutti gli altri involucri che contenevano il prodotto sono assenti o manomessi (si consiglia dunque di conservare la confezione originale del prodotto)
  2. Accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc., tutti gli elementi integranti del prodotto devono essere presenti nell’imballo del reso
  3. Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto
  4. Stato di conservazione del prodotto non idonea

Il diritto di recesso non può essere esercitato su parti del prodotto (es. accessori, cavi etc.)

Invitiamo dunque il consumatore ad avere particolare cura nel visionare e provare il prodotto acquistato, perché articoli che presenteranno una delle dichiarazioni sopra riportate, saranno considerati irrimediabilmente deprezzati e invendibili e, pertanto, con valore pari a zero euro.

Il termine utile per avvalersi del diritto di recesso è di 14 gg (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce, entro i quali il cliente è tenuto a restituire il bene e a darcene comunicazione con lettera raccomandata A/R all'indirizzo:

D'Audino Ferramenta
Via Cataldi, 4
88046 Lamezia Terme (CZ)

Qualora il diritto di recesso sia manifestato via e-mail attraverso il nostro form di contatto, dovrà essere comunque confermato meditante lettera raccomandata A/R all'indirizzo sopra indicato, entro le 48 ore successive.

- Importante -

Nella lettera in cui si richiede di avvalersi del diritto di recesso è necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario o postale per effettuare il riaccredito di quanto dovuto (Codice CIN, Codice ABI, Codice CAB, Numero di Conto, Intestatario del Conto).

Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del cliente e/o consumatore.

La merce una volta giunta al nostro magazzino, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Dopo aver controllato l'integrità dei beni, provvederemo ad accreditarvi la somma già versata attraverso bonifico bancario sul conto corrente da voi comunicato al nostro Servizio Clienti.

Il rimborso riguarda esclusivamente il prezzo del prodotto e verrà effettuato entro e non oltre 14 giorni dal momento in cui ci sarà restituita la merce per la quale si vuole esercitare il diritto di recesso.

Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto (spese di spedizioni e imballaggio).

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che per loro natura non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.